Translations: Inglese, Francese, ?Tedesco, Spagnolo, Portoghese

Estendere la durata della memoria flash

E' ormai comunemente accettato che i dispositivi SSD possono essere scritti un numero limitato di volte prima di guastarsi, e mentre questa poteva poteva essere una preoccupazione delle prime generazioni di dispositivi dove quel limite era relativamente basso, i moderni SSD, come quelli nell'Eee aumentano questo numero sufficientemente da poter essere utilizzati per molti anni prima di rompersi, come qualsiasi HDD. Prima di immani sforzi per estendere la vita del SSD del proprio Eee, è bene considerare questo articolo per maggiori informazioni: http://wiki.eeeuser.com/ssd_write_limit. Tuttavia, molti consigli sono facili da mettere in pratica e alla peggio sono innocui o possono portare altri benefici (tipo un minor tempo speso in operazioni di IO, rendendo il proprio sistema più reattivo), così qui ce ne sono alcuni:

Modalità testuale

Seguire le istruzioni elencate in questo sito. Sono incluse alcune note più avanti. Idealmente, l'archivio dell'Eee PC conterrebbe queste modifiche per grub2 e potrebbe esserci un pacchetto grub2-eeepc così che le modifiche elencate più avanti non vengono cancellate ogni volta che grub-install viene chiamato.

eee01:~# 915resolution -l | grep 800x480
Mode 3c : 800x480, 8 bits/pixel
Mode 4d : 800x480, 16 bits/pixel
Mode 5c : 800x480, 32 bits/pixel

insmod 915resolution
915resolution 3c 800 480
#915resolution 4d 800 480
#915resolution 5c 800 480

### BEGIN /etc/grub.d/10_linux ###
menuentry "Debian GNU/Linux, linux 2.6.24-1-686" {
        linux   (hd0,1)/vmlinuz-2.6.24-1-686 root=/dev/sda3 ro vga=572
        initrd  (hd0,1)/initrd.img-2.6.24-1-686
}
menuentry "Debian GNU/Linux, linux 2.6.24-1-686 (single-user mode)" {
        linux   (hd0,1)/vmlinuz-2.6.24-1-686 root=/dev/sda3 ro vga=572 single
        initrd  (hd0,1)/initrd.img-2.6.24-1-686
}
### END /etc/grub.d/10_linux ###

Ambiente Desktop

Se si sta utilizzando Gnome sul proprio Eee, ci sono alcuni modi per migliorare l'utilizzo della scarsa altezza dello schermo:

Firefox:

Opera:

KDE/Kwin:

OpenBox:

Accedere all'Immagine di Ripristino Asus

Qui è descritto un modo per accedere ai file che erano nel sistema Xandros originale prima di installare Debian sul proprio Eee PC. Si avrà bisogno del DVD di Supporto Asus che viene dato con l'Eee, euna macchina Linux con un lettore DVD e circa 2.5GB di spazio libero su disco (per questo probabilmente non si corra fare questo sul proprio Eee).

Inserire il DVD di Supporto e estrarre l'immagine del disco del sistema Xandros:

sudo mount /dev/dvd /media/dvd
zcat /media/dvd/P701L.gz > ~/restore.img
sudo eject /media/dvd

Adesso è possibile montare l'immagine di Xandros sul vostro Eee ogni volta che si vuole eseguendo:

sudo mount -t ext2 ~/restore.img /mnt/img -o ro,loop,offset=32256

(L'offset di 63*512 = 32256 va oltre la tabella delle partizioni dell'immagine del disco). Adesso il filesystem originale è montato in sola lettura in /mnt/img/. Una volta finito di accedervi non dimenticarsi di dare

sudo umount /mnt/img

Creare un immagine dell'intero disco

Il Debian installer fornito in DebianEeePCItalian/Howto/Install può essere usato per creare una immagine dell'intero disco e inviarla via rete. Questo trucco può fornire alle volte una via per (quasi) ripristinare il sistema originale Asus prima di giocare con una nuova installazione Devian dato che in alcuni paesi, non viene fornita l'Immagine di Ripristino allegata al laptop.

Backup

Questo metodo fa uso di dd e nc fornito dal Debian Installer e un altro computer situato nella propria rete locale:

 nc -l -p 9000 | gzip -1 -c > ./eeepc.img.gz

 nc -l 9000 | gzip -1 -c > ./eeepc.img.gz

dd if=/dev/sda | nc -w 5 computer_ip_adress 9000

Estrarre file dall'immagine

L'immagine compressa contiene l'intero disco inclusi il boot sector e la tabella delle partizioni. Tuttavia, questo non può essere montato direttamente. Prima c'è bisogno di decomprimere l'immagine. Poi c'è bisogno di usare fdisk per determinare l'offset della partizione così che si possa montare come dispositivo di loopback usando quell'offset.

Da sistemare: Le indicazioni seguenti assumono che l'utente non ripartiziona il sistema quando installa Debian. Questo non è la via raccomandabile per installare Debian dato che spreca spazio lasciando la partizione di ripristino Xandros intatta. Rifare il backup usando un sistema Debian tutto-in-una-partizione e mostrare il risultante output di fdisk (in più adesso si può lasciare la Nota alla fine per quanto riguarda l'estrazione dalla seconda partizione).

gunzip eeepc.img.gz => got & 4Gb eeepc.img

Nota: La prima partizione è la partizione di ripristino ed ha un filesystem ext2. La seconda partizione e la partizione "attiva" ed e' di tipo ext3. Quindi se si vuole trovare qualche file proprio, si deve provare a cercarli nella seconda partizione...

Ripristino

Qui c'è una procedura di ripristino con il debian installer:

Rimuovere i locale non utilizzati

Quest'operazione recupera alcune centinaia di MB. Installare il pacchetto localepurge e selezionare i locale in uso. Poi eseguire localepurge come root. localepurge verrà eseguito automaticamente dopo ciascun utilizzo di apt, cancellando le localizzazioni non utilizzate.

Cancellare i pacchetti obsoleti scaricati

Quando si installano i pacchetti, i file dei pacchetti sono prima salvati localmente e poi salvati. In seguito i file dei pacchetti non sono più necessari. Si possono cancellare usando gli strumenti del gestore di pacchetti in questione. Usare le voci di menu in Aptitude o Synaptic o inserire uno dei seguenti nella Linea di comando.

sudo aptitude clean

sudo apt-get clean

Software di controllo della velocità della ventola

La ventola hardware dell'Eee PC è energeticamente molto inefficiente. La ventola è azionata quando necessario e si solito non si spegne mai (anche se la temperatura raggiunge un valore normale).

Esiste un tool molto sperimentale accessibile che monitora la temperatura e regola la velocità in accordo con questa.

E' stato scritto in Perl da ?RaimoRadczewski e si chiama eeepc-fancontrol. Lo si può ottenere da http://code.google.com/p/eeepc-fancontrol/

In più si può installare il modulo eee.ko (http://code.google.com/p/eeepc-linux/).

Si possono regolare i valori modificando il demone con il proprio editor di testo preferito.

Attenzione: Non si danno garanzie per questo. Funziona abbastanza bene, ma ricordarsi che su carichi VERAMENTE pesanti il demone potrebbe non essere eseguito.

Il Kernel 2.6.26 include il modulo eeepc_laptop che fornisce un interfaccia di controllo in /sys/class/hwmon/.... Non è ancora supportato da eeepc-fancontrol, ma le future versioni di eeepc_laptop potrebbero essere supportate da lm-sensors se http://bugzilla.kernel.org/show_bug.cgi?id=11520 viene risolto.

Un controllo manuale della ventola può essere abilitato usando echo 1 > pwm1_enable e la velocità della ventola può essere cambiata con echo n > fan1_pwm (con n un numero da 0 a 255).

ATTENZIONE: Coni lkernel 2.6.26 non si può ritornare al controllo automatico della ventola senza riavviare. Dopo una sospensione dell'Eee PC fan1_pwm verrà resettata a zero e la ventola non rifunzionerà finché non viene attivata manualmente.

Velocizzare il boot

Spegnere il display interno quando si usa l'uscita VGA

Nell'istruzione case alla linea 26:

Velocizzare X11

Sull'Eee PC l'accellerazione 2D sembra essere migliore con XAA al posto del nuovo EXA. E' possibile scegliere manualmente il vecchio metodo di accellerazion aggiungendo Option "AccelMethod" "XAA" alla sezione Device della scheda grafica nel file xorg.conf. Alcune operazioni 2D misurate con 'x11perf -all' saranno diverse volte più veloci piuttosto che con EXA. Ma notare che questi miglioramenti sono solo teorici e non sono stati confermati in un uso reale. Mentre molte delle operazioni hanno piccoli incrementi di velocità fra fattori di 1.0 e 1.5, ce ne sono altre che sono anche 20 volte più veloci con XAA. Anche se alcune operazioni sono più lente, la differenza è qui solo di una piccola percentuale.

Risultati di x11perf: EXA, XAA, x11perfcomp result

Sistemare la lettura dei file dell'iPod

Accedere ai file dell'iPod con qualcuno dei gestori di musica (Rhythmbox, Amarok…) che fa uso del database musicale dell'iPod fallirà nella lettura dei file. Si riceverà una sorta di messaggio che indica che il file non esiste. Se si guarda nell'iPod ci si può convincere che esiste, tuttavia, il caso è diverso. La versione 31/7/08 del kernel usa di default il tipo di filesystem vfat (il filesystem dell'iPod) che foza nomi corti di file ad essere sempre in minuscolo. I file dell'iPod e il database dell'iPod hanno file con nomi corti in maiuscolo, da qui l'errore.

Per sistemare questo si deve sovrascivere le impostazioni di default da shortname=lower a shortname=mixed. Se si sta usando Gnome desktop si può fare questo usando gconf-editor per cambiare /system/storage/default_options/vfat. Si vedrà l'opzione di mount shortname.

Una volta cambiato questo a mixed l'iPod funzionerà con il proprio gestore di musica.

Linux compilato personalizzato

Il file allegato contiene una base di opzioni di configurazione per compilare Linux. Usarlo con make allnoconfig come descritto nella documentazione Linux.

Questioni e problemi in sospeso

* Tutte le cose quasi certamente che si rendono necessarie in una sessione utente (fra quando si accende e quando si spegne il computer) sono compilati nel kernel, non in moduli.

all.config

Stato della visuale e accensione della Webcam, Wlan e Card reader nell'area di notifica

Questo è un semplice modo per avere un riscontro visuale dello stato della webcam, wireless e card reader sull'Eee PC. Usa zenity per mostrare tre icone di stato che cambiano colore e un messaggio di suggerimento ogni volta che ci si clicca sopra. Usando gksu, lo script riesce a ricordarsi la password per i privilegi di root necessari per effettuare i vari:

echo "1" > /sys/devices/platform/eeepc/wlan

Si può mettere i contenuti del seguente archivio in una qualsiasi directory che si desidera ma per favore bisogna ricordarsi di aggiornare i percorsi...

eeetray.tar.gz

Si prega di notare che se si cambia lo stato delle periferiche premendo qualche scorciatoia, lo stato non verrà automaticamente aggiornato...

Questo script è stato testato su Debian Lenny con kernel 2.6.26 e con Fluxbox, ma data l'estrema semplicità può essere adottato ad ogni sistema.

Grazie a <SynrG> per il consiglio di usare zenity!