Translations: [:DebianEeePC/TipsAndTricks:Inglese], [:DebianEeePCFrench/TipsAndTricks:Francese], [:DebianEeePCGerman/TipsAndTricks:Tedesco], [:DebianEeePCSpanish/TipsAndTricks:Spagnolo], [:DebianEeePCPortuguese/TipsAndTricks:Portoghese]

?TableOfContents

Estendere la durata della memoria flash

E' ormai comunamente accettato che i dispositivi SSD possono essere scritti un numero limitato di volte prima di guastarsi, e mentre questa poteva poteva essere una preoccupazione delle prime generazioni di dispositivi dove quel limite era relativamente basso, i moderni SSD, come quelli nell'Eee aumentano questo numero sufficientemente da poter essere utilizzati per molti anni prima di rompersi, come qualsiasi HDD. Prima di immani sforzi per estendere la vita del SSD del proprio Eee, è bene considerare questo articolo per maggiori informazioni: http://wiki.eeeuser.com/ssd_write_limit. Tuttavia, molti consigli sono facili da mettere in pratica e alla peggio sono innocui o possono portare altri benefici (tipo un minor tempo speso in operazioni di IO, rendendo il proprio sistema più reattivo), così qui ce ne sono alcuni:

Modalità testuale

Seguire le istruzioni elencate in [http://nathancoulson.com/proj_eee.shtml questo sito]. Sono incluse alcune note più avanti. Idealmente, l'archivio dell'Eee PC conterrebbe queste modifiche per grub2 e potrebbe esserci un pacchetto grub2-eeepc così che le modifiche elencate più avanti non vengono cancellate ogni volta che grub-install viene chiamato.

eee01:~# 915resolution -l | grep 800x480
Mode 3c : 800x480, 8 bits/pixel
Mode 4d : 800x480, 16 bits/pixel
Mode 5c : 800x480, 32 bits/pixel

insmod 915resolution
915resolution 3c 800 480
#915resolution 4d 800 480
#915resolution 5c 800 480

### BEGIN /etc/grub.d/10_linux ###
menuentry "Debian GNU/Linux, linux 2.6.24-1-686" {
        linux   (hd0,1)/vmlinuz-2.6.24-1-686 root=/dev/sda3 ro vga=572
        initrd  (hd0,1)/initrd.img-2.6.24-1-686
}
menuentry "Debian GNU/Linux, linux 2.6.24-1-686 (single-user mode)" {
        linux   (hd0,1)/vmlinuz-2.6.24-1-686 root=/dev/sda3 ro vga=572 single
        initrd  (hd0,1)/initrd.img-2.6.24-1-686
}
### END /etc/grub.d/10_linux ###

Ambiente Desktop

Se si sta utilizzando Gnome sul proprio Eee, ci sono alcuni modi per migliorare l'utilizzo della scarsa altezza dello schermo:

Firefox:

Opera:

KDE/Kwin:

[http://packages.debian.org/openbox ?OpenBox]:

Accedere all'Immagine di Ripristino Asus

Qui è descritto un modo per accedere ai file che erano nel sistema Xandros originale prima di installare Debian sul proprio Eee PC. Si avrà bisogno del DVD di Supporto Asus che viene dato con l'Eee, euna macchina Linux con un lettore DVD e circa 2.5GB di spazio libero su disco (per questo probabilmente non si corra fare questo sul proprio Eee).

Inserire il DVD di Supporto e estrarre l'immagine del disco del sistema Xandros:

sudo mount /dev/dvd /media/dvd
zcat /media/dvd/P701L.gz > ~/restore.img
sudo eject /media/dvd

Adesso è possibile montare l'immagine di Xandros sul vostro Eee ogni volta che si vuole eseguendo:

sudo mount -t ext2 ~/restore.img /mnt/img -o ro,loop,offset=32256

(L'offset di 63*512 = 32256 va oltre la tabella delle partizioni dell'immagine del disco). Adesso il filesystem originale è montato in sola lettura in /mnt/img/. Una volta finito di accedervi non dimenticarsi di dare (The offset of 63*512 = 32256 skips over the partition table in the disk image.) The original filesystem is now mounted, read-only, under /mnt/img/. When you're finished accessing it, don't forget to do

sudo umount /mnt/img

Creare un immagine dell'intero disco

Il Debian installer fornito in DebianEeePCItalian/Howto/Install può essere usato per creare una immagine dell'intero disco e inviarla via rete. Questo trucco può fornire alle volte una via per (quasi) ripristinare il sistema originale Asus prima di giocare con una nuova installazione Devian dato che in alcuni paesi, non viene fornita l'Immagine di Ripristino allegata al laptop/

Rimuovere i locale non utilizzati

Quest'operazione recupera alcune centinaia di MB. Intallare il pacchetto localepurge e selezionare i locale in uso. Poi eseguire localepurge come root. localepurge verrà eseguito automaticamente dopo ciascun utilizzo di apt, cancellando le localizzazioni non utilizzate.

Cancellare i pacchetti utilizzati in precedenza

Quando un pacchetto viene installato, questo non è più necessario. Rimuovere la cache di apt può liberare molto spazio.

E' possibile effettuare la stessa operazione con aptitude.

Velocizzare il boot