Traduzioni: English, Dutch, German, Français

L'obiettivo del nostro progetto è il pieno supporto per l'Asus Eee PC in Debian. Questo è un breve riassunto dei nostri progressi:

Installer

Installiamo un sistema Debian puro nell'Eee, non è un fork. L'installer lavora via ethernet o wifi (WEP). C'è anche un ?WPA installer beta. Tutte le versioni installano un sistema Debian Lenny. Per chi ha bisogni particolari (tipo l'uso di braille durante l'installazione) abbiamo uno standard Debian installer HowTo.

Supporto Hardware

Il nostro progetto supporta tutti i componenti hardware della serie Asus Eee PC. In ogni rilascio, viene aumentata l'automatizzazione del setup dell'hardware. Per il resto viene documentata la rimanente parte di setup manuale. Si sta lavorando verso un supporto hardware completamente libero.

Ovviamente, i primi modelli sono supportati maggiormente, ma il supporto completo non è così lontano. In particolare, il 701, 900 e 900A sono supportati molto bene. I modelli 901, 1000 e 1000H sono supportati altrettanto bene, nonostante lo stato dello sviluppo del driver wireless continua ad essere un tasto dolente. E' difficile star dietro al ritmo vertiginoso con cui la Asus rilascia nuovi modelli, ma a seconda dell'hardware alcuni ci essi potrebbero già funzionare. Per esempio, nessuno di noi ha un 904HD o 1000HD da testare, ancora. E sappiamo che il 701SD ha un chipset wireless diverso che avrà bisogno di un po' di lavoro per essere supportato.

Un sistema flessibile

L'installer crea un sistema di base funzionante che l'utente può "formare" per venire incontro ai suoi bisogni. Adattiamo l'installazione per i bisogni speciali dell'hardware dell'Eee, ma non semplifichiamo ulteriormente il sistema. Vogliamo costruire una base solida che continui a lavorare se voi configurate, adattate ed estendete il sistema. Vogliamo che i nostri utenti siano in grado di cambiare il sistema. Questo è un importante obiettivo secondario del nostro progetto.

Software

Usare Debian pura nell'Eee PC rende possibile selezionare pacchetti software dagli immensi archivi software di Debian. E' semplice installare o rimuovere software con gli strumenti standard di Debian. Si può tranquillamente provare un software senza danneggiare il sistema.

Documentazione

La nostra wiki documenta la parte Eee-specifica del nostro progetto. Spiega come installare, configurare e expand il sistema. La wiki è tradotta in differenti lingue. Per altre domande non riguardanti l'Eee si veda la molto ricca documentazione Debian.

Supporto della Comunita'

Debian ha una comunità molto attiva con molte mailing lists, newsgroup e canali irc. C'è molta gente che si aiuta con tutti i tipi di domande. Il nostro progetto ha un gruppo crescente di persone pronte a rispondere a domande relative all'Eee in Debian sul nostro canale irc #debian-eeepc e mailing list.