Differences between revisions 3 and 4
Revision 3 as of 2009-03-16 03:30:10
Size: 4278
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Revision 4 as of 2011-04-10 15:39:05
Size: 4301
Editor: ?mdt
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 69: Line 69:
Per maggiori informazioni sullo sviluppo della configurazione live, andare sul canale #debian-eeepc @ irc.oftc.net o usare la nostra mailing list. Per maggiori informazioni sullo sviluppo della configurazione live, andare sul canale [[irc://irc.debian.org/debian-eeepc|#debian-eeepc]] o usare la nostra mailing list.

Una Debian live con installer per l'Eee PC

Introduzione & Stato

Eeepc-live è basata su DebianLive e include un installer. Siccome è una versione di sviluppo alpha, attualmente è consigliata solo a sviluppatori e tester. Non include ancora un desktop utilizzabile, l'interesse primario è creare un'infrastruttura funzionante e poi iniziare ad inserire applicazioni.

Lavori in corso

  • Il setup della rete non funziona ancora. E' necessario configurare manualmente il wireless per connettersi.
  • L'installer non è ancora l'installer personalizzato per Eee; questo richiederà modifiche a live-helper stesso.
  • Sono instalati più pacchetti del necessario; bisogna filtrare i pacchetti xorg per lasciare solamente quelli richiesti dall'Eee (pacchetti core + intel, tastiera, touchpad synaptic).

Futuro

Nei rilasci futuri, il sistema includerà una selezione di DebianEeePCItalian/Software per avere un minimo desktop Debian funzionante, ridimensionato alle capacità dell'Eee PC.

Download

Immagini USB/HDD

eeepc-live-1.0~a4.img

il file binary.img prodotto da lh_build

eeepc-live-1.0~a4.img.md5

md5sum del file .img per verificare l'integrità del download

Sorgente

eeepc-live-1.0~a4.tar.gz

configurazione debian-live usata per costruire il file .img

Repository

Il repository del codice sorgente è http://git.debian.org/?p=debian-eeepc/eeepc-live.git;a=summary

Provare l'immagine

Alcuni dispositivi USB potrebbero non funzionare con l'Eee solamente facendo dd. E' necessario creare un'immagine 'superfloppy', ad esempio:

dd if=eeepc-live-1.0~a4.img of=eeepc-live-1.0~a4.part.img bs=512 skip=63

Poi fare il dd dell'immagine (nell'esempio il dispositivo USB è /dev/sdc):

dd if=eeepc-live-1.0~a4.part.img of=/dev/sdc

Nota: Abbiamo usato /sbin/fdisk -ul sull'immagine per verificare che la partizione inizia al blocco 63 e i blocchi siano lunghi 512 byte, ma questo potrà cambiare nei prossimi rilasci.

Potrebbe essere utile provare l'immagine con qemu. Però non funzionerà il materiale specifico per l'hardware. Comunque è possibile controllare che il resto del sistema live funzioni correttamente.

Costruire l'immagine

E' raccomandato usare una chache proxy dei deb come 'approx' per costruire diverse immagini con live-helper. In questo modo non verrano scaricati i pacchetti ad ogni nuovo build. E' necessario configurare l'archivio nel file ./config/bootstrap per puntare al proxy (ad esempio "deb http://192.168.1.2:9999/debian lenny main contrib").

Costruire l'immagine è semplice seguendo le istruzioni seguenti. Assumiamo un ambiente sid. Anche lenny/etch funzioneranno, ma è necessario usare il live-helper del sid e un backport di cdebootstrap se si sta usando etch.

sudo apt-get install cdebootstrap live-helper
tar -xzf eeepc-live-1.0~a3.tar.gz
cd eeepc-live-1.0~a3
script build.log
sudo lh_build
exit               # esce da 'script'

Fatto questo si avrà il file binary.img e un build.log che contiene gli errori.

Sviluppare la configurazione live

Ogni modifica al ./config è necessario un sudo lh_clean prima di eseguire un altro lh_build (sebbene dipenda da quali modifiche siano state applicati, opzioni a lh_clean come --binary o --purge potrebbero essere appropriate).

Quando si applicano modifiche all'immagine, non cambiare i file all'esterno di ./config (come ./chroot), dato che sono file generati e verranno cancellati da lh_clean. Potrebbe essere utile creare una nuova directory ed eseguire lh_config per generare una configurazione standard di live-helper. Poi eseguire un diff -r tra questa directory e quella di configurazione dell'eeepc-live per vedere le personalizzazioni fatte dal Team.

Per maggiori informazioni sullo sviluppo della configurazione live, andare sul canale #debian-eeepc o usare la nostra mailing list.