?TableOfContents

Altre lingue: [:DebianEeePC/HowTo/Install:Inglese] [:DebianEeePCFrench/HowTo/Install:Francese] [:DebianEeePCGerman/HowTo/Install:Tedesco]

Introduzione

Il metodo raccomandato per installare Debian Lenny su un Eee PC è il nostro [:DebianEeePCItalian/HowTo/CustomInstaller:installer pesonalizzato], come descritto in seguito. L'obbiettivo è quello di ottenere un debian-installer "semplicemente funzionante" e piuttosto che lavorare intorno ai singoli problemi scrivendo parecchio codice specifico per l'eee, ci stiamo prendendo del tempo extra per ultimarlo.

Se hai particolari necessità attualmente non contemplate nel nostro installer, al suo posto potresti utilizzare l'[:DebianEeePC/HowTo/InstallUsingStandardInstaller:installatore standard].

Il nostro installatore attualmente include il pacchetto non-free madwifi che permette di installare Debian utilizzando sia una connessione wireless che una ethernet. Questa versione richiede meno passaggi manuali per [:DebianEeePC/HowTo/Configure:configurare] il sistema dopo l'installazione, installando auto,aticamente i pacchetti wifi e ACPI. Guarda [:DebianEeePCItalian/FreeYourEee] per realizzare un'installazione di Debian completamente DFSG-free.

Guarda l'annuncio sul forum di eeeuser:

http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?id=21474

Questo installatore è una BETA e contiene l'opzione aggiuntiva che permette l'installazione sia via wifi che via ethernet (attualmente sono supportate soltanto reti aperte o WEP). Esso installa Lenny con il kernel 2.6.24. Oltre al settaggio del tuo access point, la procedura di installazione è esattamente la stessa che si effettuerebbe tramite l'installatore Debian standard. Durante l'installazione, viene aggiunto il repository debian-eeepc.net e entrambi i pacchetti wireless e acpi vengono scaricati nell'ultimo passo dell'installazione. L'idea che ci sta dietro è quelladi avere più funzionalità possibili già pronte all'uso. Seguiranno ora le istruzioni per procedere all'installazione.

Nota: Quando effettui l'upgrade, butta un occhio su [:DebianEeePcItalian/HowTo/Upgrade] dove aggiungeremo eventuali problemi sorti oppure cambiamenti agli archivi.

Download

Puoi scaricare l'immagine dal segueente link.

http://eeepc.debian.net/images/debian-eeepc.img (md5sum: http://eeepc.debian.net/images/debian-eeepc.img.md5)

Copia l'immagine nella chiavetta tramite dd

 dd if=debian-eeepc.img of=/dev/<YOUR-USB-DEVICE>

Avrai notato che si sta utilizzando l'intero dispositivo senza una tabella delle partizioni. Questo funziona poiché il BIOS sa come effettuare il boot direttamente da partizioni FAT. Questa modalità di boot è chiamata modalità "superfloppy" ed è supportata dal BIOS dell'Eee PC per dispositivi USB e card SD.

Accendi l'eeepc con la chiavetta inserita e premi ESC per selezionare la periferica con la quale effettuare il boot. Una volta effettuato il boot, procedere normalmente e installare un sistema operativo standard; potrai installare tutto il software aggiuntivo in seguito.

Configurazione del wifi

Quando arrivi alla sezione rete dell'installer, potrai scegliere fra due periferiche. eth0 è l'ethernet e ath0 è la wireless. Scegli ath0 e l'installer effttuerà uno scan alla ricerca di reti senza fili.

Devi necessariamente conoscere l'ESSID del tuo access point perchè l'installer non ritornerà una lista di access point fra i quali scegliere. Dopo aver inserito l'ESSID, ti verrà chiesta la chiave WEP se necessaria. Ricorda di precederla con 's:' se è una stringa ascii per la tua chiave. (Nota: La versione attuale dell'installatore, non funziona con la codifica wpa, ma può essere configurata dopo l'installazione. Una prossima versione dell'installatore, includerà anche questa funzionalità.)

Ora cercherà di farsi assegnare un ip dal dhcp dell'access point e in caso di fallimento, darà la possibilità di configurare la rete manualmente. (Se utilizzi indirizzi ip statici nella tua rete, do per scontato che sai cosa devi fare in questo caso).

Possibili problemi

Testanto l'installer, è stato riscontrato che alcune volte viene selezionato un access point senza chiedere nessun input da parte dell'utente. Questo ovviamente significa che alcune volte cerca di associarsi all'AP errato, e se hai inserito una chiave WEP, la configurazione della rete fallisce. In questo caso si può agire in due modi. Dopo il fallimento della configurazione, verrai riportato alla finestra debconf, che ti da varie opzioni di configurazione per per rete. Scegli "Reconfigure Wireless Network" e quando ti chiederà la modalità, scegli "Infrastructure". Poi ti chiederà un ESSID e nuovamente la chiave WEP. Qui dovrai inserire l'ESSID dell'AP al quale ti vuoi associare.

Alternativamente, puoi switchare su vt2 e utilizzare iwconfig via linea di comando per settare l'ESSID e la chiave wep, e poi eseguire dhclient.

Da qui in poi, è tutto una normale installazione di Debian.

Partizionamento e swap

Configurazioni successive

Quando effettui il primo boot, la wireless viene automaticamente abilitata utilizzando lo stesso access point e la stessa chiave utilizzati per l'installazione (sempre che sia stata fatta un'installazione tramite wireless). Per cambiare questi settaggi, devi editare il file /etc/network/interfaces. Per maggiori informazioni guarda {man interfaces oppure la seguente pagina:

http://wiki.debian.org/DebianEeePC/HowTo/Wifi

Dopo l'installazione avrai probabilmente bisogno di [:DebianEeePC/HowTo/Configure:Configurare] il sistema per altre cose, come la webcam o il server X.

Trovare aiuto

Come già detto, questo installer è ancora in BETA. Se hai problemi, perfavore accedi al canale #debian-eeepc su oftc (se liable è away, sentiti libero di infastidirlo ;)), oppure alternativamente puoi chiedere sulla mailing list.