?TableOfContents

Altre lingue: [:DebianEeePC/HowTo/Install:Inglese] [:DebianEeePCFrench/HowTo/Install:Francese] [:DebianEeePCGerman/HowTo/Install:Tedesco]

ATTENZIONE: QUESTA PAGINA FA RIFERIMENTO AD UN INSTALLER VECCHIO. SARA' AGGIORNATA NELLE PROSSIME ORE

Installare lenny utilizzando kernel e moduli nativi di Debian

Questa è l'attuale procedura raccomandata per installare Debian Lenny su un Eee Pc. Attualmente non è ancora definitiva, ma stiamo lavorando costantemente per migliorarne ogni passaggio. L'obbiettivo è quello di ottenere un debian-installer "semplicemente funzionante" e piuttosto che lavorare intorno ai singoli problemi scrivendo parecchio codice specifico per l'eee, ci stiamo prendendo del tempo extra per ultimarlo.

Preparazione

È necessario un disco USB. Scaricare il seguente file:

Per preparare il disco USB, copiare l'immagine sul drive:

gunzip debian-eeepc.img.gz
dd if=debian-eeepc.img of=/dev/<DEVICE-USB-DA-USARE>

Nota: <DEVICE-USB-DA-USARE> = l'intero dispositivo, non una sua partizione (ad es. /dev/sdX NON /dev/sdX1)

Avrai notato che si sta utilizzando l'intero dispositivo senza una tabella delle partizioni. Questo funziona poiché il BIOS sa come effettuare il boot direttamente da partizioni FAT. Questa modalità di boot è chiamata modalità "superfloppy" ed è supportata dal BIOS dell'Eee PC per dispositivi USB e card SD.

Installazione

Avviare l'Eee e premere <ESC> alla prima schermata. Questo consente di selezionare il dispositivo per il boot.

L'installazine vera e propria è molto standard. Se stai leggendo queste righe, saprai già quasi certamente come installare Debian. :) Utilizzare ext3 come filesystem (il default) è la scelta corretta. Si veda http://wiki.eeeuser.com/ssd_write_limit per un argomento convincente a sostegno del fatto che il drive flash non si rovinerà con la piccola percentuale di file extra che un filesystem con journaling aggiungerà nell'arco di vita del drive. Si potrebbe evitare l'utilizzo di partizioni di swap, dato che ciò consente di risparmiare spazio sul relativamente piccolo SSD dell'Eee. Si vedano anche i link in ["DebianEeePCItalian/TipsAndTricks"] ad alcuni suggerimenti per le regolazioni se dopo la lettura di questo articolo si fosse ancora preoccupati riguardo la durata del drive utilizzato in scrittura.

Moduli aggiuntivi non ancora nei kernel di Debian

Introduzione alla costruzione di moduli out-of-kernel

Le seguenti istruzioni richiedono da parte tua l'installazione e la compilazione di pacchetti sorgenti dei moduli utilizzando module-assistant. Questo può essere fatto tranquillamente sul tuo Eee PC, ma verranno installati parecchi strumenti di sviluppo che potrebbero non servirti mai più.

Un metodo alternativo è quello di effettuare l'installazione e la compilazione dei moduli su un'altra macchina Debian (sicuramente più veloce e con più spazio disco), per poi installare i pacchetti dei moduli ricavati sull'Eee PC.

Se decidi di seguire questa strada, fai riferimento alla pagina di man per module-assistant. Dovrai eseguire “m-a build ...” al posto di “m-a autoinstall ...”. Nota che se il tuo Eee PC esegue una versione diversa del kernel rispetto alla macchina usata per compilare, dovrai installare i pacchetti linux-headers e linux-kbuild corrispondenti al kernel del tuo Eee PC e usare l'opzione “-l” per specificare quella versione quando eseguirai module-assistant.

Una volta che hai compilato correttamente un modulo, copia il .deb risultante sull'Eee PC e installalo tramite “dpkg -i ...”.

Ethernet (ATL2)

Ora questo funziona. La vecchia versione del nostro installer aveva un bug che richiedeva un'installazione manuale di atl2 dopo l'installazione del sistema -- ora questo non è più richiesto.

Wireless (madwifi)

Installare e configurare module-assistant:

Come root, eseguire i seguenti comandi:

wget http://people.debian.org/~synrg/debian-eeepc/madwifi-source_0.9.3.2-2+eee_i386.deb
dpkg -i madwifi-source_0.9.3.2-2+eee_i386.deb

Verifica di avere la sezione contrib nel tuo /etc/apt/sources.list perchè madwifi-source necessita di madwifi-tools. Ora puoi usare module-assistant per creare ed installare un pacchetto .deb per il driver:

Come root, eseguire i seguenti comandi:

m-a build madwifi
dpkg -i /usr/src/madwifi-modules-2.6.22-3-686_0.9.3.2+eee+2.6.22-6.lenny1_i386.deb
modprobe ath_pci

Non usare "m-a a-i madwifi" in quanto m-a cercherà di aggiornare il pacchetto sorgente, scavalcando la nostra versione patchata. Settare madwifi-source in stato di hold, è un metodo inefficace per evitarlo. Se usi m-a build madwifi" e poi lo installi seguendo le istruzioni qui sopra, il pacchetto sorgente non verrà aggiornato. Fai riferimento a ["../../Todo#package_madwifi_source"]. A breve verrà rilasciata una nuova versione di questo fork di madwifi con un nome differente, in modo da risolvere definitivamente questo problema.

Guarda ["DebianEeePC/HowTo/Wifi"] per le istruzioni su come configurare il wifi con o senza codifica.

Webcam (uvcvideo)

Il sorgente del modulo in Lenny dovrebbe funzionare con module-assistant.

Come root, eseguire i seguenti comandi:

m-a a-i linux-uvc
modprobe uvcvideo

Questo non funziona se stai usando un kernel 2.6.24. Come segnalato in #[http://bugs.debian.org/463655 463655], l'ultima revisione SVN del driver funziona correttamente.

Il test funziona come segue:

Come root, eseguire i seguenti comandi:

apt-get install luvcview
Come utente normale puoi ora utilizzare il tool della webcam
luvcview -f yuv

La webcam, dopo l'installazione, è spenta per default. Puoi abilitarla dal BIOS, oppure dando echo 1 > /proc/acpi/asus/camera. Dovresti poter vedere i messaggi riguardanti il riconoscimento della webcam facendo dmesg | tail.

Per fare questo devi aver installato acpi.

Se corrompi la configurarazione della webcam, usa mplayer -fps 30 tv:// per recuperarla.

Gestione energetica e tasti di scelta rapida

Modulo del Kernel (eeepc-acpi)

Il pacchetto eeepc-acpi-source è disponibile in Debian unstable e testing. Esso crea un modulo out-of-kernel che supporta i tasti di scelta rapida dell'Eee PC. E' basato sul modulo patchato asus_acpi.c di Asus, ma non va in conflitto con i pacchetti standard del kernel di Debian.

Per prima cosa, crea un ambiente di compilazione del modulo come descritto sopra nella sezione Madwifii. Poi, compila e installa il modulo eeepc-acpi tramite module-assistant.

Diventa root e dai i seguenti comandi:

m-a a-i eeepc-acpi
modprobe eeepc_acpi
/etc/init.d/acpid restart

Aggiungi eeepc_acpi in /etc/modules in modo da farlo caricare all'avvio. Per far si che vi sia una risposta appropriata agli eventi acpi, hai bisogno del nuovo pacchetto eeepc-acpi-scripts descritto nella sezione successiva “Scripts”.

Note:

FixMe:A breve la traduzione completa

Scripts (eeepc-acpi-scripts)

Tasti speciali

Tasto

Funzione

Funzionante, commento

Fn + F1

sleep

Si

Fn + F2

wifi

Si (leggi i dettagli qui sotto)

Fn + F3

- light screen

Si

Fn + F4

+ light screen

Si

Fn + F5

Change screen

Si

Fn + F6

Task manager

No, non succede nulla

Fn + F7

disabled Sound

Si

Fn + F8

- sound

Si

Fn + F9

+ sound

Si

Per ottenere le funzioni descritte, devi installare il pacchetto eeepc-acpi-scripts. Esso è stato appena rilasciato per unstable, ma presto sarà disponibile anche per testing. Nota che questo pacchetto va in conflitto con acpi-support. Devi fare il purge di acpi-support, non semplicemente rimuoverlo, in modo tale che nessuno degli script di acpi-support che rimane in /etc venga invocato dai vari eventi acpi.

Abilitare/disabilitare la wifi, funziona al pari di inserire/disinserire la scheda wifi PCI Express. Per assicurarti che una volta abilitata si metta in funzione correttamente, è necessario il modulo del kernel pciehp (e per qualche motivo funziona solo con l'opzione “pciehp_force=1”). Crea dunque un file /etc/modprobe.d/pciehp con all'interno 'options pciehp_force=1' e metti 'pciehp' in /etc/modules. Quindi 'rmmod pciehp; modprobe pciehp'.

Leggi il documento in /usr/share/doc/eeepc-acpi-scripts/README.Debian e configura /etc/default/eeepc-acpi-scripts secondo le tue esigenze.

Ethernet (atl2) aggiornamento

La versione binaria del modulo atl2 in Lenny è vecchia ed ha diversi bug che sono stati risolti nel nuovo pacchetto sorgente che esiste in Lenny. Aggiornalo come segue:

Come root, eseguire i seguenti comandi:

apt-get install module-assistant
m-a a-i atl2
modprobe atl2

Per sicurezza il driver atl2 viene ricaricato.

Xorg

Scorrimento del touchpad

FixMe: Quanto segue differisce dall'howto ufficiale in lingua inglese perchè fa riferimento alla configurazione che ho sperimentato personalmente mentre quella consigliata nella guida ufficiale, per me non ha funzionato, probabilmente perchè non è stata ancora aggiornata dopo l'ultimo rilascio dell'installer.

Di default, il debian installer non abilita lo scrolling orizzontale. Per metterlo in funzione, è sufficiente settare a 1 l'opzione "?HorizScrollDelta" della sezione ?InputDevice che risulterà così:

Section "InputDevice"
        Identifier      "Synaptics Touchpad"
        Driver          "synaptics"
        Option          "SendCoreEvents"        "true"
        Option          "Device"                "/dev/psaux"
        Option          "Protocol"              "auto-dev"
        Option          "HorizScrollDelta"      "1"
EndSection

Di default iceweasel usa lo scrolling orizzontale per andare avanti/Indietro nella cronologia del browser. Per disabilitare questa cosa, basta andare in about:config e modificare i seguenti valori:

mousewheel.horizscroll.withnokey.action   (cambia 2 in 0)
mousewheel.horizscroll.withnokey.numlines  (cambia -1 in 1)

Display multipli

Accertati che in /etc/X11/Xorg.conf le linee "?HorizSync" and "?VertRefresh" della sezione “Monitor” siano disabilitate e setta "Virtual 2048 2048" nella sottosezione “Display” della sezione “Screen”.

Per abilitare un display esterno posizionato sopra a quello dell'Eee, collegalo e digita sul terminale "xrandr --output VGA --above LVDS –auto". Una futura release di eeepc-acpi-script includerà un tasto di scelta rapida che permetterà di farlo automaticamente.

Supporto aiglx per compiz

FixMe: In fase di verifica. Per il momento si può fare riferimento all'analoga sezione nell'howto in inglese: ["DebianEeePC/HowTo/Install"]

Risoluzione dei problemi

Lo spegnimento fallisce

C'è un problema riguardo lo spegnimento. Il sistema si arresta, però la ventola continua a girare e la spia della scheda wifi rimane accessa. La ragione è che il modulo dei suoni non si chiude correttamente, però c'è una soluzione!

Il microfono non funziona

Se di default il microfono non funziona seguire questa procedura:

La risoluzione dello schermo è troppo stretta per alcune applicazioni

Siccome la risoluzione dello schermo è 800x480 parecchie applicazioni supererebbero la dimensione dello schermo. L'esempio più lampante è l'applicazione Gnome Evolution. Butta un'occhio su ["DebianEeePC/TipsAndTricks"].

L'installer chiede di abortire per un problema riguardante initrd

Semplicemente selezionare continue e non abortire.

Il network manager smette di funzionare con la wireless dopo un resume

Se stai usando eeepc-acpi-scripts senza gli script “zzz” e “wifi”, questo può essere risolto modificando /etc/acpi/actions/suspend.sh come segue:

# do nothing if package is removed
[ -d /usr/share/doc/eeepc-acpi-scripts ] || exit 0
if (runlevel | grep -q [06]) || (pidof '/sbin/shutdown' > /dev/null); then
exit 0
fi
brn_control=/proc/acpi/asus/brn
brightness=$(cat $brn_control)
#turn off wireless, stop network-manager
/etc/acpi/actions/hotkey.sh ath0 ATKD 00000011
/etc/init.d/dbus stop
#suspend
pm-suspend --quirk-s3-bios --quirk-dpms-on
#picks up here for resume
echo $brightness > $brn_control
#restart dbus (and thus nm), turn wireless back on
/etc/init.d/dbus start
/etc/acpi/actions/hotkey.sh ath0 ATKD 00000010