Traduzioni: Inglese Francese ?Tedesco Portuguese

Introduzione

Il metodo raccomandato per installare Debian Lenny su un Eee PC è il nostro ?installer personalizzato, come descritto in seguito. L'obbiettivo è quello di ottenere un debian-installer "semplicemente funzionante" e piuttosto che lavorare intorno ai singoli problemi scrivendo parecchio codice specifico per l'Eee, ci stiamo prendendo del tempo extra per ultimarlo.

Se hai particolari necessità attualmente non contemplate nel nostro installer, al suo posto potresti utilizzare l'installatore standard.

Il nostro installer attualmente include il pacchetto non-free madwifi che permette di installare Debian utilizzando sia una connessione wireless che una ethernet. Questa versione richiede meno passaggi manuali per configurare il sistema dopo l'installazione, installando auto,aticamente i pacchetti wifi e ACPI. Guarda DebianEeePCItalian/FreeYourEee per realizzare un'installazione di Debian completamente DFSG-free.

Guarda l'annuncio sul forum di eeeuser:

http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?id=21474

Questo installatore è una BETA e contiene l'opzione aggiuntiva che permette l'installazione sia via wifi che via ethernet (attualmente sono supportate soltanto reti aperte o WEP). Esso installa Lenny con il kernel 2.6.24. Oltre al settaggio del tuo access point, la procedura di installazione è esattamente la stessa che si effettuerebbe tramite l'installatore Debian standard. Durante l'installazione, viene aggiunto il repository debian-eeepc.net e entrambi i pacchetti wireless e acpi vengono scaricati nell'ultimo passo dell'installazione. L'idea che ci sta dietro è quella di avere più funzionalità possibili già pronte all'uso. Seguiranno ora le istruzioni per procedere all'installazione.

Backup

Metodi di backup e ripristino dell Eee PC si possono trovare qui TipsAndTricks

Determinare il proprio modello

Si prega di trovare la pagina per il vostro esatto modello in DebianEeePC/Models e leggere quella prima. Mentre cerchiamo di fare in modo che l'installer "semplicemente funzioni" per tutti i modelli, Asus rilascia nuovi modelli ad un passo vertiginoso, spesso con modelli ingannevolmente simili che hanno hardware completamente differenti, e alcuni di questi richiedono lavoro extra per fare in modo che tutto funzioni. (Vedere anche Configurare il Wireless nella sezione qui sotto).

Scegliere il metodo di installazione appropriato

  1. Il modo usuale per installare Debian Lenny su un Eee PC è installare direttamente nel disco SSD interno da una chiavetta USB, disco esterno o una card SD/SDHC via rete come descritto piu avanti. Per avere più informazioni o i sorgenti per creare un proprio installer personalizzato vedere here (in Inglese).

  2. Se si vuole installare su una chiavetta usb o una SD/SDHC card, leggere prima questo documento e poi seguire DebianEeePC/HowTo/InstallOnSDcardOrUsbStick (in Inglese).

  3. Se si hanno bisogni particolari che non sono soddisfatti da nessunodei precedenti metodi, tipo senza accesso alla rete, pppoe, lvm, crypto o accessibilità, seguire invece standard installer.

  4. Se non si hanno chiavette USB, dischi esterni, SD/SDHC card o CD/DVD-ROM, per qualche modello è possibile far partire lo standard installer via rete (anche se è necessario avere un adattatore USB ethernet). Vedere DebianEeePC/HowTo/InstallUsingNetboot (In Inglese).

Scaricare dell'immagine dell'installer e metterlo in una chiavetta USB

Si può scaricare l'immagine dell'installer da http://eeepc.debian.net/debian/images/debian-eeepc.img, dimensione ~16M (md5sum: http://eeepc.debian.net/debian/images/debian-eeepc.img.md5). Questa picoola immagine contiene tutto quanto necessario per far partire una installazione di Debian, la quale prenderà altri file via rete.

Si avrà bisogno di una chiavetta USB per metterci l'installer. I dati presenti nella chiavetta saranno cancellati. Copiare l'immagine nella chiavetta USB o card SD con dd. NON si deve montare la chiavetta per fare questo. (Accertarsi prima che ogni partizione sulla chiavetta sia smontata con 'umount' -- controllare questo con 'df').

dd if=debian-eeepc.img of=/dev/<YOUR-USB-DEVICE> sync

Nota: <YOUR-USB-DEVICE> = l'intero dispositivo, non una partizione del dispositivo (ad esempio /dev/sdX e NON /dev/sdX1). Accertarsi di usare il nome primario del dispositivo e non un alias (spesso usato dai lettori di SD, controllare questo con dmesg). Accertarsi che il dispositivo USB/SD NON sia montato.

Usare il seguente comando per trovare il nome giusto del dispositivo

ls -l /dev/disk/by-id/usb*

Per Windows usare dd 0.6 beta 2 per Windows http://webconverger.com/dd.exe (pagina ufficiale http://www.chrysocome.net/dd) per copiarla nella chiavetta USB o SD card. X: è la lettera del dispositivo della propria chiavetta USB o SD card.

dd if=debian-eeepc.img od=X:

Si sarà notato che si sta usando l'intero dispositivo senza una tabella delle partizioni. Questo funziona poiché il BIOS sa come effettuare il boot direttamente da partizioni FAT. Questa modalità di boot è chiamata modalità "superfloppy" ed è supportata dal BIOS dell'Eee PC per dispositivi USB e card SD.

Accendere l'Eee PC con la chiavetta inserita e premere ESC per selezionare la periferica con la quale effettuare il boot. Una volta effettuato il boot, procedere normalmente. Semplicemente installare un sistema standard, si potrà aggiungere tutto il software che si vuole in seguito.

Configurazione del wifi

Una volta arrivati alla sezione rete dell'installer, dovrebbero comparire due dispositivi fra cui scegliere. eth0 è la scheda ethernet e ath0 o ra0 è la wireless. Attualmente per gli utenti di 701 (ma non il 701SD), 900, 900A e 901GO, sia open/wep/wpa sono opzioni di installazione. Per utenti con ra0 (901,1000, 1000HD) si sa che wep non funziona ma wpa potrebbe funzionare a seconda del proprio access point.

Nota: se l'installazione via wireless fallisce, si può continuare l'installazione normalmente con l'ethernet. L'installer dovrebbe quindi installare i moduli corretti per la propria scheda wireless (sia che la si usi durante l'installazione o meno, non verrà configurata nel file /etc/network/interfaces se non si termina l'installazione via wireless con successo).

Si avrà bisogno di conoscere l'ESSID del proprio access point dato che l'installer non fornisce una lista degli AP da cui scegliere. Dopo aver inserito l'ESSID, verrà richiesta la chiave wep se necessaria o se scegliete WPA allora la passphrase (WPA enterprise non è supportata). Se si tratta di una chiave wep in formato stringa ascii, ricordarsi di far precedere 's:' alla stringa.

Proseguendo l'installer cercherà quindi di farsi assegnare un ip dal dhcp dell'access point e in caso di fallimento, darà la possibilità di configurare la rete manualmente. (Se utilizzi indirizzi ip statici nella tua rete, do per scontato che sai cosa devi fare in questo caso).

Da qui in avanti è tutto come in una normale installazione Debian.

Partizionamento e swap

E' cosa buona e giusta usare ext3 come filesystem, che è quello di default. Vedere http://wiki.eeeuser.com/ssd_write_limit per una convincente argomentazione che spiega che non si sta andando ad distruggere il proprio disco flash a causa della piccola percentuale di scritture che un filesystem journaled fa in più durante la vita del disco. Si potrebbe fare senza swap semplicemente per salvare spazio nel relativamente piccolo SSD dell'Eee. Anche DebianEeePCItalian/TipsAndTricks indica alcuni consigli di affinamento se dopo aver letto questo articolo si è ancora preoccupati sulle scritture.

Se si ha ancora bisogno dello swap per il suspend-to-disk, per esempio, allora si può creare uno swap file a non usarlo per lo swaping. Tutto questo è spiegato qui.

Tasksel

'desktop=lxde' or 'desktop=xfce'.

Configurazioni ulteriori

Quando si effettua l'avvio per la prima volta, il wireless sarà automaticamente tirato su usando lo stesso AP e chiave usati durante l'installazione (a patto che si sia fatta l'installazione via wireless). Per cambiare le impostazioni per questo, c'è bisogno di modificare il file /etc/network/interfaces. Vedere man interfaces per ulteriori informazioni su questo o vedere DebianEeePCItalian/HowTo/Wifi.

Dopo l'installazione, può essere utile consultare DebianEeePCItalian/HowTo/Configure per configurare il sistema su altri aspetti, ad esempio la webcam e affinamento Xorg.

Aggiornamenti

Nota: Quando si aggiorna, si dovrebbe tenere d'occhio DebianEeePCItalian/HowTo/Upgrade dato che aggiungeremo ogni problema che potrebbe sorgere quando le cose cambiano negli archivi.

Ottenere Aiuto

Se si hanno problemi si è pregati contattarci su #debian-eeepc on oftc, o alternativamente si può chiedere nella mailing list.