Repository

Il nuovo installer, aggiunge automaticamente il nostro DebianEeePC/Repository nel file /etc/apt/spurces.list. Questo include diversi pacchetti richiesti per sfruttare al meglio l'hardware dell'Eee PC che non sono ancora adatti per essere inclusi negli archivi Debian ufficiali.

Moduli aggiuntivi non ancora nei kernel di Debian

Introduzione alla costruzione di moduli out-of-kernel

Le seguenti istruzioni richiedono da parte tua l'installazione e la compilazione di pacchetti sorgenti dei moduli utilizzando module-assistant. Questo può essere fatto tranquillamente sul tuo Eee PC, ma verranno installati parecchi strumenti di sviluppo che potrebbero non servirti mai più.

Un metodo alternativo è quello di effettuare l'installazione e la compilazione dei moduli su un'altra macchina Debian (sicuramente più veloce e con più spazio disco), per poi installare i pacchetti dei moduli ricavati sull'Eee PC.

Se decidi di seguire questa strada, fai riferimento alla pagina di man per module-assistant. Dovrai eseguire “m-a build ...” al posto di “m-a autoinstall ...”. Nota che se il tuo Eee PC esegue una versione diversa del kernel rispetto alla macchina usata per compilare, dovrai installare i pacchetti linux-headers e linux-kbuild corrispondenti al kernel del tuo Eee PC e usare l'opzione “-l” per specificare quella versione quando eseguirai module-assistant.

Una volta che hai compilato correttamente un modulo, copia il .deb risultante sull'Eee PC e installalo tramite “dpkg -i ...”.

Ethernet (ATL2)

Ora questo funziona. La vecchia versione del nostro installer aveva un bug che richiedeva un'installazione manuale di atl2 dopo l'installazione del sistema -- ora questo non è più richiesto.

Wireless (madwifi)

Questo ora viene installato automaticamente dal nuovo installer. Guarda DebianEeePC/HowTo/Wifi per le istruzioni su come configurare il wifi con o senza codifica.

Webcam (uvcvideo)

Il sorgente del modulo in Lenny dovrebbe funzionare con module-assistant.

Come root, eseguire i seguenti comandi:

m-a a-i linux-uvc
modprobe uvcvideo

Questo non funziona se stai usando un kernel 2.6.24. Come segnalato in #463655, l'ultima revisione SVN del driver funziona correttamente.

Il test funziona come segue:

Come root, eseguire i seguenti comandi:

apt-get install luvcview
Come utente normale puoi ora utilizzare il tool della webcam
luvcview -f yuv

La webcam, dopo l'installazione, è spenta per default. Puoi abilitarla dal BIOS, oppure dando echo 1 > /proc/acpi/asus/camera. Dovresti poter vedere i messaggi riguardanti il riconoscimento della webcam facendo dmesg | tail.

Per fare questo devi aver installato acpi.

Se corrompi la configurarazione della webcam, usa mplayer -fps 30 tv:// per recuperarla.

Gestione energetica e tasti di scelta rapida

Modulo del Kernel (eeepc-acpi)

Il module del kernel eeepc-acpi ed eeepc-acpi-scripts vengono installati automaticamente dal nuovo kernel.

Note:

FixMe:A breve la traduzione completa

Scripts (eeepc-acpi-scripts)

Tasti speciali

Tasto

Funzione

Funzionante, commento

Fn + F1

sleep

Si

Fn + F2

wifi

Si (leggi i dettagli qui sotto)

Fn + F3

- light screen

Si

Fn + F4

+ light screen

Si

Fn + F5

Change screen

Si

Fn + F6

Task manager

No, non succede nulla

Fn + F7

disabled Sound

Si

Fn + F8

- sound

Si

Fn + F9

+ sound

Si

Per ottenere le funzioni descritte, devi installare il pacchetto eeepc-acpi-scripts. Esso è stato appena rilasciato per unstable, ma presto sarà disponibile anche per testing. Nota che questo pacchetto va in conflitto con acpi-support. Devi fare il purge di acpi-support, non semplicemente rimuoverlo, in modo tale che nessuno degli script di acpi-support che rimane in /etc venga invocato dai vari eventi acpi.

Abilitare/disabilitare la wifi, funziona al pari di inserire/disinserire la scheda wifi PCI Express. Per assicurarti che una volta abilitata si metta in funzione correttamente, è necessario il modulo del kernel pciehp (e per qualche motivo funziona solo con l'opzione “pciehp_force=1”). Crea dunque un file /etc/modprobe.d/pciehp.conf con all'interno 'options pciehp_force=1' e metti 'pciehp' in /etc/modules. Quindi 'rmmod pciehp; modprobe pciehp'.

Xorg

Scorrimento del touchpad

FixMe: Quanto segue differisce dall'howto ufficiale in lingua inglese perchè fa riferimento alla configurazione che ho sperimentato personalmente mentre quella consigliata nella guida ufficiale, per me non ha funzionato, probabilmente perchè non è stata ancora aggiornata dopo l'ultimo rilascio dell'installer.

Di default, il debian installer non abilita lo scrolling orizzontale. Per metterlo in funzione, è sufficiente settare a 1 l'opzione "?HorizScrollDelta" della sezione ?InputDevice che risulterà così:

Section "InputDevice"
        Identifier      "Synaptics Touchpad"
        Driver          "synaptics"
        Option          "SendCoreEvents"        "true"
        Option          "Device"                "/dev/psaux"
        Option          "Protocol"              "auto-dev"
        Option          "HorizScrollDelta"      "1"
EndSection

Di default iceweasel usa lo scrolling orizzontale per andare avanti/Indietro nella cronologia del browser. Per disabilitare questa cosa, basta andare in about:config e modificare i seguenti valori:

mousewheel.horizscroll.withnokey.action   (cambia 2 in 0)
mousewheel.horizscroll.withnokey.numlines  (cambia -1 in 1)

Display multipli

Accertati che in /etc/X11/Xorg.conf le linee "?HorizSync" and "?VertRefresh" della sezione “Monitor” siano disabilitate e setta "Virtual 2048 2048" nella sottosezione “Display” della sezione “Screen”.

Per abilitare un display esterno posizionato sopra a quello dell'Eee, collegalo e digita sul terminale "xrandr --output VGA --above LVDS –auto". Una futura release di eeepc-acpi-script includerà un tasto di scelta rapida che permetterà di farlo automaticamente.

Supporto aiglx per compiz

FixMe: In fase di verifica. Per il momento si può fare riferimento all'analoga sezione nell'howto in inglese: DebianEeePC/HowTo/Install