Differences between revisions 4 and 5
Revision 4 as of 2008-11-25 18:47:08
Size: 5029
Editor: ?siorarina
Comment:
Revision 5 as of 2009-02-26 17:08:20
Size: 5020
Editor: HenriLeFoll
Comment: broken link french
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
'''Traduzioni:''' [:DebianEeePC/FAQ:English], [:DebianEeePCGerman/FAQ:German], [:DebianEeePCFrench/FAQ:French], [:DebianEeePCPortuguese/FAQ:Portuguese], [:DebianEeePCSpanish/FAQ:Spanish] '''Traduzioni:''' [:DebianEeePC/FAQ:English], [:DebianEeePCGerman/FAQ:German], [:fr/EeePC/FAQ:French], [:DebianEeePCPortuguese/FAQ:Portuguese], [:DebianEeePCSpanish/FAQ:Spanish]

Traduzioni: [:DebianEeePC/FAQ:English], [:DebianEeePCGerman/FAQ:German], [:fr/EeePC/FAQ:French], [:DebianEeePCPortuguese/FAQ:Portuguese], [:DebianEeePCSpanish/FAQ:Spanish]

?TableOfContents

  • Vedi ["DebianEeePCItalian/HowTo/Install"] per imparare come si installa Debian sul proprio Asus Eee PC.
  • Vedi ["DebianEeePCItalian/HowTo/Troubleshooting"] per risposte a problemi che insorgono dalle fasi iniziali di installazione e configurazione di Debian sull'Eee.
  • Vedi ["DebianEeePCItalian/HowTo/Upgrade"] dopo un aggiornamento.
  • Vedi ["DebianEeePCItalian/TipsAndTricks"] per avere le risposte a molte domande, prima ancora che ve le siate fatte.

Frequently Asked Questions

Perché è stato fatto un altro fork di Debian per adattarlo all'Asus Eee PC?

  • Non è stato fatto. ["DebianEeePC"] è una Debian pura. È un progetto CustomDebian per far lavorare in modo ottimale Debian sull'Eee. Il nostro [:DebianEeePC/Repository:repository] contiene solo pochi pacchetti che, per varie ragioni, non possono (ancora) far parte della distribuzione principale.

È necessaria una partizione di swap?

  • No, in realtà no. Il sistema lavora bene senza. Il programma di installazione cerca di convincere che serve, ma sta a chi lo usa decidere. Mettere più RAM sull'Eee è spesso una scelta migliore che usare lo swap.

Cosa succede a hibernate senza swap?

  • Hibernate non funzionerà senza.

Comunque, è sufficiente usare un file di swap creato in questo modo:

  • dd if=/dev/zero of=/tmp/deletami bs=1024k count=512
  • Questo comando crea un file di swap di 512MB che può essere usato per ibernare il sistema. (Attenzione che avrete bisogno di un di file di swap più grande se avete una quantità maggiore di RAM).

Quanta RAM è necessaria?

  • Provate. Vi stupirete di quante cose si possono fare anche con 512MB. Ma, la RAM è economica e non consuma troppa carica della batteria. Quindi se aggiornerete a 1G o 2G sarà sicuramente un bene.

Quanto spazio prende l'installazione?

  • L'obiettivo è di fornire un'installazione di base e permettere all'utente di decidere cosa vuole aggiungere. Un test del 10 aprile 2008 con [:DebianEeePCItalian/HowTo/Install:base install], [:DebianEeePCItalian/Software/#"Means+to+save+disk+space":dopo aver ripulito i file dei pacchetti e trattato con localepurge] occupava 401MB di spazio disco.

È necessario mantenere la partizione EFI o si può cancellarla?

Si può testare l'installazione su un media rimovibile senza cambiare il sistema operativo esistente?

  • Si. Si faccia riferimento a [:DebianEeePC/HowTo/InstallOnSDcardOrUsbStick:DebianEeePC/HowTo/InstallOnSDcardOrUsbStick] (in Inglese).

Si può installare *su* un disco esterno USB?

  • Si. Ci si deve aspettare una certa confusione sui nomi dei device che cambiano come evidenziato in [:DebianEeePCItalian/HowTo/InstallOnSDcardOrUsbStick:installare su una flash USB]. Si dovrà probabilmente [:DebianEeePCItalian/HowTo/InstallOnSDcardOrUsbStick#"Fixing+GRUB+configuration+and+/etc/fstab":sistemare l'installazione dopo l'avvio] come evidenziato li. Quando si effettua il boot con grub, si può premere 'e' e cambiare il disco dal quale viene caricato il kernel.

Si può mettere *il programma di installazione* su un disco esterno e avviare l'installazione *da li*?

  • Se si vuole usare il disco in modo "superfloppy"(cioè: senza tabella delle partizioni ecc.) dovrebbe funzionare. Ma chi vorrebbe farlo? Si prema <esc> all'avvio per selezionare il disco esterno da cui avviare se volete farlo.

Si può installare da un CDROM esterno?

  • Si. Si prema <esc> all'avvio e si selezioni il vostro lettore CDROM.

Il mio sistema occupa troppo spazio sulla disco flash. Come posso farlo più piccolo?

  • Il sustema Debian eeepc lascia tutta la libertà di installare/rimuovere i pacchetti software che si vogliono. Si usi ["Aptitude"] o ["apt-get"] per farlo. Per suggerimenti su pacchetti leggeri si guardi [:DebianEeePC/Software:DebianEeePCItalian/Software]. [:DebianEeePC/TipsAndTricks:DebianEeePCItalian/TipsAndTricks] contiene un'introduzione su come rendere il vostro sistema più piccolo, come cancellare file di pacchetti obsoleti e localepurge.

Dove posso trovare aiuto?

  • Le vostre domande sono ben accette sul nostro canale IRC channel #debian-eeepc su oftc (irc://irc.oftc.net/#debian-eeepc ) o sulla[http://alioth.debian.org/mail/?group_id=31309 mailing list] (NDT: entrambe in lingua inglese) Siete pregati di leggere le informazioni contenute nelle nostre pagine wiki prima. Sentitevi liberi di tornare qui e modificare il wiki se le vostre domande non hanno trovato risposta qui.

Dove sono le FAQ?

  • Questo sono le FAQ! Perché non avete letto le FAQ prima di chiederlo?