Differences between revisions 1 and 2
Revision 1 as of 2008-03-21 11:19:49
Size: 891
Comment:
Revision 2 as of 2008-04-13 17:29:27
Size: 4482
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
FixMe: Avete delle FAQ da aggiungere? Ne abbiamo bisogno! :) [[TableOfContents]]
Line 3: Line 3:
 Posso usare un Hard Disk IDE in un box usb esterno per l'installazione piuttosto che una chiavetta?:: Questa domanda non è chiara. L'installazione *verso* un Hard Disk esterno funzionerà di sicuro (deve essere testata) mentre facendo il boot da esso, non funzionerà automaticamente, a meno che non sia stato installato in modalità "superfloppy" (es.: senza tabella delle partizioni). L'installazione *da* un hard disk esterno funziona esattamente come da una chiavetta usb, ma con lo stesso problema descritto qui sopra. Premi ESC subito dopo aver acceso l'Eee PC e seleziona manualmente il dispositivo di boot. Installare o fare il boot da un Cdrom in un box usb esterno, non funziona (testato) '''Traduzioni:''' [:DebianEeePCFrench/FAQ:Francese]
Line 5: Line 5:
 E' necessario mantenere la partizione EFI o posso cancellarla con sicurezza?:: Puoi cancellarla, Debian non la richiede == Link a informazioni di base ==
 * ["DebianEeePCItalian/HowTo/Install"] per imparare come si installa Debian sul proprio Asus Eee PC.
 * ["DebianEeePCItalian/HowTo/Troubleshooting"] per risposte a problemi che insorgono dalle fasi iniziali di installazione e configurazione di Debian sull'Eee.
 * ["DebianEeePCItalian/HowTo/Upgrade"] dopo un aggiornamento.
 * ["DebianEeePCItalian/TipsAndTricks"] per aver ele risposte a molte domande, prima ancora che ve le siate fatte.
== Frequently Asked Questions ==
=== Perché è stato fatto un altro fork di Debian per adattarlo all'Asus Eee PC? ===
 . Non è stato fatto. ["DebianEeePC"] è una Debian pura. È un progetto CustomDebian per far lavorare in modo ottimale Debian sull'Eee. Il nostro [:DebianEeePC/Repository:repository] contiene solo pochi pacchetti che, per varie ragioni, non possono (ancora) far parte della distribuzione principale.
=== È necessaria una partizione di swap? ===
 . No, in realtà no. Il sistema lavora bene senza. Il programma di installazione cerca di convincere che '''serve''', ma sta a chi lo usa decidere. Mettere più RAM sull'Eee è spesso una scelta migliore che usare lo swap.
=== Cosa succede a hibernate senza swap? ===
 . Hibernate '''non''' funzionerà senza.
=== Quanta RAM è necessaria? ===
 . Provate. Vi stupirete di quante cose si possono fare anche con 512MB. Ma, la RAM è economica e non consuma troppa carica della batteria. Quindi se aggiornere a 1G o 2G sarà sicurmante un bene.
=== Quanto spazio tiene l'installazione? ===
 . L'obiettivo è di fornire un'installazione di base e permettere all'utente di decide cosa vuole aggiungere. Un test del 10 aprile 2008 con [:DebianEeePCItalian/HowTo/Install:base install], [:DebianEeePCItalian/Software/#"Means+to+save+disk+space":dopo aver ripulito i file dei pacchetti e trattato con localepurge] occupava 401MB di spazio disco.
=== È necessario mantenere la partizione EFI o si può cancellarla? ===
 . Si può cancellarla senza problemi, a Debian non serve. (Si guardi http://en.wikipedia.org/wiki/EFI_System_Partition).
=== Si può testare l'installazione su un media rimovibile senza cambiare il sistema operativo esistente? ===
 . Si. Si faccia riferimento a [:DebianEeePC/HowTo/InstallOnSDcardOrUsbStick:DebianEeePCItalian/HowTo/InstallOnSDcardOrUsbStick].
=== Si può installare *su* un disco esterno USB? ===
 . Forse si. (ToDo: deve essere testato). Ci si deve aspettare una certa confusione sui nomi dei device che cambiano come evidenziato in [:DebianEeePCItalian/HowTo/InstallOnSDcardOrUsbStick:installre su una flash USB]. Si dovrà probabilmente [:DebianEeePCItalian/HowTo/InstallOnSDcardOrUsbStick#"Fixing+GRUB+configuration+and+/etc/fstab":sistemare l'installazione dopo l'avvio] come evidenziato li.
=== Si può mettere *il programma di installazione* su un disco esterno e avviare l'installazione *da li*? ===
 . Se si vuole usare il disco in modo "superfloppy"(cioè: senza tabella delle partizioni ecc.) dovrebbe funzionare. Ma chi vorrebbe farlo? Si prema <esc> all'avvio per selezionare il disco esterno da cui avviare se volete farlo.
=== Si può installare da un CDROM esterno? ===
 . Non ci sono ragioni per cui non debba funzionare. FixMe: Per favore provate e diteci, abbiamo bisogno dei dettagli.
=== Il mio sistema occupa troppo spazio sulla disco flash. Come posso farlo più piccolo? ===
 . Il sustema Debian eeepc lascia tutta la libertà di installare/rimuovere i pacchetti software che si vogliono. So usi apt-get o aptitude per farlo. Per suggerimenti su pacchetti leggeri si guardi [:DebianEeePC/Software:DebianEeePCItalian/Software]. [:DebianEeePC/TipsAndTricks:DebianEeePCItalian/TipsAndTricks] contiene un'introduzione su come rendere il vostro sistema più piccolo, come cancellare file di pacchetti obsoleti e localepurge.
=== Dove posso trovare aiuto? ===
 . Le vostre domande sono ben accette sul nostro canale IRC channel #debian-eeepc su oftc (irc://irc.oftc.net/#debian-eeepc ) o sulla[http://alioth.debian.org/mail/?group_id=31309 mailing list] (NDT: entrambe in lingua inglese) Siete '''pregati di leggere''' le informazioni contenute nelle nostre pagine wiki prima. Sentitevi liberi di tornare qui e modificare il wiki se le vostre domande non hanno trovato risposta qui.
=== Dove sono le FAQ? ===
 . Questo '''sono''' le FAQ! Perché le avete lette prima di chiederlo?

?TableOfContents

Traduzioni: [:DebianEeePCFrench/FAQ:Francese]

  • ["DebianEeePCItalian/HowTo/Install"] per imparare come si installa Debian sul proprio Asus Eee PC.
  • ["DebianEeePCItalian/HowTo/Troubleshooting"] per risposte a problemi che insorgono dalle fasi iniziali di installazione e configurazione di Debian sull'Eee.
  • ["DebianEeePCItalian/HowTo/Upgrade"] dopo un aggiornamento.
  • ["DebianEeePCItalian/TipsAndTricks"] per aver ele risposte a molte domande, prima ancora che ve le siate fatte.

Frequently Asked Questions

Perché è stato fatto un altro fork di Debian per adattarlo all'Asus Eee PC?

  • Non è stato fatto. ["DebianEeePC"] è una Debian pura. È un progetto CustomDebian per far lavorare in modo ottimale Debian sull'Eee. Il nostro [:DebianEeePC/Repository:repository] contiene solo pochi pacchetti che, per varie ragioni, non possono (ancora) far parte della distribuzione principale.

È necessaria una partizione di swap?

  • No, in realtà no. Il sistema lavora bene senza. Il programma di installazione cerca di convincere che serve, ma sta a chi lo usa decidere. Mettere più RAM sull'Eee è spesso una scelta migliore che usare lo swap.

Cosa succede a hibernate senza swap?

  • Hibernate non funzionerà senza.

Quanta RAM è necessaria?

  • Provate. Vi stupirete di quante cose si possono fare anche con 512MB. Ma, la RAM è economica e non consuma troppa carica della batteria. Quindi se aggiornere a 1G o 2G sarà sicurmante un bene.

Quanto spazio tiene l'installazione?

  • L'obiettivo è di fornire un'installazione di base e permettere all'utente di decide cosa vuole aggiungere. Un test del 10 aprile 2008 con [:DebianEeePCItalian/HowTo/Install:base install], [:DebianEeePCItalian/Software/#"Means+to+save+disk+space":dopo aver ripulito i file dei pacchetti e trattato con localepurge] occupava 401MB di spazio disco.

È necessario mantenere la partizione EFI o si può cancellarla?

Si può testare l'installazione su un media rimovibile senza cambiare il sistema operativo esistente?

  • Si. Si faccia riferimento a [:DebianEeePC/HowTo/InstallOnSDcardOrUsbStick:DebianEeePCItalian/HowTo/InstallOnSDcardOrUsbStick].

Si può installare *su* un disco esterno USB?

  • Forse si. (ToDo: deve essere testato). Ci si deve aspettare una certa confusione sui nomi dei device che cambiano come evidenziato in [:DebianEeePCItalian/HowTo/InstallOnSDcardOrUsbStick:installre su una flash USB]. Si dovrà probabilmente [:DebianEeePCItalian/HowTo/InstallOnSDcardOrUsbStick#"Fixing+GRUB+configuration+and+/etc/fstab":sistemare l'installazione dopo l'avvio] come evidenziato li.

Si può mettere *il programma di installazione* su un disco esterno e avviare l'installazione *da li*?

  • Se si vuole usare il disco in modo "superfloppy"(cioè: senza tabella delle partizioni ecc.) dovrebbe funzionare. Ma chi vorrebbe farlo? Si prema <esc> all'avvio per selezionare il disco esterno da cui avviare se volete farlo.

Si può installare da un CDROM esterno?

  • Non ci sono ragioni per cui non debba funzionare. FixMe: Per favore provate e diteci, abbiamo bisogno dei dettagli.

Il mio sistema occupa troppo spazio sulla disco flash. Come posso farlo più piccolo?

  • Il sustema Debian eeepc lascia tutta la libertà di installare/rimuovere i pacchetti software che si vogliono. So usi apt-get o aptitude per farlo. Per suggerimenti su pacchetti leggeri si guardi [:DebianEeePC/Software:DebianEeePCItalian/Software]. [:DebianEeePC/TipsAndTricks:DebianEeePCItalian/TipsAndTricks] contiene un'introduzione su come rendere il vostro sistema più piccolo, come cancellare file di pacchetti obsoleti e localepurge.

Dove posso trovare aiuto?

  • Le vostre domande sono ben accette sul nostro canale IRC channel #debian-eeepc su oftc (irc://irc.oftc.net/#debian-eeepc ) o sulla[http://alioth.debian.org/mail/?group_id=31309 mailing list] (NDT: entrambe in lingua inglese) Siete pregati di leggere le informazioni contenute nelle nostre pagine wiki prima. Sentitevi liberi di tornare qui e modificare il wiki se le vostre domande non hanno trovato risposta qui.

Dove sono le FAQ?

  • Questo sono le FAQ! Perché le avete lette prima di chiederlo?