Comunicato stampa

Debian-Edu: Skolelinux 5.0 è disponibile per il download!

Il team Debian Edu è orgoglioso di aver compiuto un nuovo passo per rendere il software libero adattabile a scopi educativi rilasciando Skolelinux 5.0. Skolelinux è un adattamento di Debian GNU / Linux 5.0 "Lenny" con servizi personalizzati che rendono facile impostare e mantenere una intera rete di computer nelle scuole e negli ambienti simili. Supportata da progetti regionali e nazionali in Norvegia, Germania, Spagna, Danimarca, ma anche Taiwan e Giappone, è disponibile in oltre 50 lingue. Skolelinux 5.0 è disponibile gratuitamente presso http://wiki.debian.org/DebianEdu/Download.

Skolelinux si basa su Debian 5.0 "Lenny". Come al solito, si presenta con l'installazione di profili predefiniti, rende facile configurare la rete, dal server principale alle workstation e i thin client.

La configurazione dei terminal server è stata migliorata e ora supporta diskless workstations out of the box. La manutenzione è più facile in quanto il software è installato e gestito a livello centrale per i molti client. E' migliorato anche il supporto dei plugin per i browser web con l'uso di free software products come Gnash, Java e altri. Gli amministartori di sistema e gli insegnanti che hanno questo ruolo, saranno soddisfatti della configurazione che monitorizza le macchine e la rete: questa riporta automaticamente lo stato di tutte le macchine nella rete.

Schermi di esempio si trovano qui: http://www.slx.no/it/visita-guidata

Un articolo sulle funzionalità di Skolelinux nelle imprese può essere trovato qui: http://wiki.debian.org/DebianEdu/PressReleases/PressPackage_5.0/Enterprise

Cosa c'è di nuovo in Skolelinux 5.0:

Default desktop

Citazioni

"A differenza di altri progetti simili, Skolelinux si prende cura di tutta la rete scolastica e non solo dei computer degli studenti. In questo modo è possibile per me usare molte più macchine in una rete stabile e sicura, senza preoccuparsi di come configurare e mantenere i servizi e senza qualsiasi supporto tecnico." Nigel Barker, IT coordinator insegnante di Chimica, Hiroshima International School.

"Con Skolelinux saremo probabilmente in grado di raggiungere gli obiettivi della Knowledge Promotion Reform.", Heidi Olsen Sværd preside dellaa scuola Havik nel comune di Narvik.

"E' facile da mantenere. Abbiamo avuto alcuni problemi di avvio, ma sorprendentemente pochi", Monica Larssen, IT co-ordinator/consigliere nel comune di Harstad

Prossime tappe

Skolelinux

Skolelinux è una soluzione completa di software su misura per le esigenze delle scuole e altre istituzioni educative. Fornisce un sistema completo, dal server centrale, che esegue tutti i servizi di cui la scuola ha bisogno, al software necessario per gli studenti da utilizzare in classe. Skolelinux è una soluzione "out of the box", senza il bisogno di eseguire settaggi complicati. Skolelinux prevede:

Skolelinux Developers

Skolelinux è il risultato del lavoro del progetto Debian Edu. Debian Edu è parte ufficiale di Debian, e Skolelinux è una "Pure Blend Debian". È installato in molte scuole di comuni, regioni e città di tutta Europa, Asia e Sud America. Gli sviluppatori più attivi sono in Spagna, Germania, Norvegia, Danimarca, Israele, Taiwan, Giappone, Italia, Francia, Nicaragua, El Salvador, Thailandia e Australia. Skolelinux in diversi regioni e stati è gestita centralmente attraverso fornitori di servizi commerciali o pubblici dipendenti. Installazioni più piccole nelle singole scuole possono essre amministrate part-time da un insegnante senza alcuna formazione particolare. Relazioni di impianti pubblici e commerciali indicano che le diskless workstation richiedono la metà dei costi di manutenzione rispetto a qualsiasi alternativa di desktop.

Skolelinux Developers

Informazioni e contatti

<please: confirm this list>

Per maggiori informazioni su Debian-Edu/Skolelinux visita le nostre pagine web a

Download:

Manuale della versione più recente:

Manuale, Traduzioni: http://maintainer.skolelinux.org/debian-edu-doc/

Per una lista completa dei miglioramenti disponibili http://wiki.debian.org/DebianEdu/ReleaseNotes

La lista completa delle caratteristiche http://wiki.debian.org/DebianEdu/Documentation/Lenny/Features