AiutoPerUtenti > AiutoSuModificaPagina

Modifica delle pagine

I nomi delle pagine devono essere DiQuestoTipo (che viene chiamato NomeWiki) oppure [[In questo modo]] (i così detti collegamenti liberi). Quando si scrive una parola ?InQuestoModo, verrà automaticamente trasformata in un collegamento. Per maggiori informazioni, consultare AiutoPerNovizi.

Le pagine seguenti descrivono quegli elementi (i marcatori wiki) che è possibile utilizzare per ottenere effetti particolari:

Per fare esperimenti con la marcatura wiki, andare alla pagina CastelliDiSabbia e fare clic su "Modifica". Si consiglia di usare la funzionalità del browser "Apri collegamento in una nuova finestra" sulla parola "CastelliDiSabbia", così da poter tenere aperte contemporaneamente le pagine di aiuto e la finestra di modifica.

Backup automatico delle anteprime

Ogni volta che si modifica una pagina e vengono premuti i pulsanti "Anteprima", "Controllo ortografico", "Annulla" o "Salva modifiche", Moin salva internamente una copia del proprio lavoro. Si consiglia di usare spesso l'anteprima.

Se viene premuto accidentalmente il tasto "Annulla", se il proprio computer va in crash o viene chiusa per sbaglio la finestra del browser, il backup automatico della suddetta copia può essere recuperato facilmente.

Per eseguire quest'ultima operazione, è sufficiente editare nuovamente quella pagina. Se esiste una copia, apparirà un messaggio di all'erta e sarà presente un pulsante "Carica anteprima". Facendo clic su di esso, verrà caricata la versione salvata che andrà a sostituire quella corrente. È possibile continuare a modificare la copia caricata, ma questa volta, al termine del lavoro, si consiglia di non dimenticare il salvataggio. :)

(!) Non usare i pulsanti "Anteprima", "Controllo ortografico", "Salva modifiche" o "Annulla" su quella pagina prima di "Carica anteprima", altrimenti verrà soprascritta la vecchia copia di backup.

Se una pagina viene salvata senza problemi, la copia interna non è più necessaria e verrà cancellata.