La politica di sicurezza autoadmin inclusa in MoinMoin (ma non attivata in modo predefinito, consultare più sotto) è utile per dare automaticamente e implicitamente ad alcuni utenti o alcuni gruppi i diritti di amministrazione (admin) su alcune pagine.

Avere i diritti di admin significa essere in grado di creare o modificare le ACL. Consultare AiutoSuListeControlloAccesso.

Uso di AutoAdmin

Per una pagina personale

Verificare che sia presente una PaginaPersonaleModello con le righe ACL pronte o con altre impostazioni già configurate.

È importante assicurarsi che la pagina personale sia di facile lettura e consultazione, un semplice mezzo di comunicazione con gli altri.

Il metodo più semplice per creare una sotto-pagina personale (o privata) della propria pagina personale consiste nell'usare l'azione MyPages.

In alternativa è possibile farlo manualmente, usando PaginaPersonaleLetturaScritturaModello o PaginaPersonaleLetturaModello che dispongono di alcune righe ACL già preparate come:

#acl @ME@/GruppoLetturaScrittura:read,write @ME@/GruppoLettura:read

La macro @ME@ nel modello viene sostituita con il proprio nome quando si salva la pagina, quindi le due sotto-pagine (NomeCognome/GruppoLetturaScrittura e NomeCognome/GruppoLettura) della propria pagina personale verranno usate per consentire accesso in lettura/scrittura e in sola lettura.

Ora basta solo mantenere queste due sotto-pagine della propria pagina personale (potrebbero essere anche state create automaticamente) e inserirvi le persone a cui consentire l'accesso.

Per la pagina di un progetto

Vedere se esiste già una pagina <NOME_PROGETTO>Modello con una riga ACL già pronta per le pagine dei propri progetti e usarla come base per le sotto-pagine.

Usare le pagine <NOME_PROGETTO>/GruppoLetturaScrittura e <NOME_PROGETTO>/GruppoLettura come per la pagina personale.

Configurazione e amministrazione di AutoAdmin

Configurazione

Aggiungere quanto segue al file di configurazione del wiki:

    # applicare il rientro corretto come per le altre impostazioni
    from MoinMoin.security.autoadmin import SecurityPolicy

Creare una pagina GruppoAutoAdmin. È una buona idea creare una pagina vuota.

Questa pagina, e anche le altre pagine usate con aoutadmin, devono essere protette con le ACL in scrittura alle sole persone consentite. Sono usate come sorgente per informazioni ACL e devono essere considerate come le ACL che hanno all'interno.

Amministrazione

Abilitare una pagina per AutoAdmin

Aggiungere i nomi utente (lo stesso della pagina personale) alla pagina GruppoAutoAdmin. In alternativa, per abilitare questa caratteristica a tutti gli utente di alcuni gruppi specifici, aggiungere il nome della pagina di gruppo.

Tutti gli utenti direttamente o indirettamente presenti in GruppoAutoAdmin otterranno diritti di admin sulle proprie pagine personali e sotto-pagine.

Tutto questo è necessario per l'azione MyPages, ma può essere usato anche per modifiche manuali alle ACL.

È anche possibile definire alcuni modelli di pagina con ACL già impostate da usare per le nuove pagina personali o per le sotto-pagine.

Abilitare un'altra pagina per AutoAdmin

  1. Aggiungere <NomePagina>/GruppoAdmin a GruppoAutoAdmin.

  2. Creare anche la pagina di definizione <NomePagine>/GruppoAdmin e aggiungervi almeno un utente o un gruppo per concedere i diritti di admin su <NomePagine> o le sotto-pagine.